Autismo: giornata mondiale per la consapevolezza

2 Aprile 2022
561 visualizzazioni

Il 2 Aprile, ogni anno, ricorre la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”. Dal 2007 l’ONU ha riconosciuto questa giornata come giornata internazionale per aumentare la sensibilizzazione sul tema dell’autismo. In questo quadro, come Partito Democratico della provincia di Ancona e come Giovani Democratici Marche, crediamo sia doveroso ricordare questo giorno, non solo una volta all’anno, ma tutto l’anno.

Formare, informare e sensibilizzare

E’ ora di dare senso a queste parole, che spesso purtroppo, vengono lasciate vuote. Queste sono i principi cardini che devono guidare una maggiore sensibilità non solo della popolazione, ma della politica tutta. Troppo spesso si guarda alla “diversità” con pregiudizi e disinformazione, si giudica senza cognizione di causa, si ignora e si isolano persone. Consapevolezza vuol dire questo. Sapere e conoscere, per non discriminare. Per poter vivere bene, dando pieno significato al benessere come motore della società.

Conoscere e accettare, superando i limiti della tolleranza per poter dare a tutti il senso della dignità

Ci teniamo a ricordare quanto sia fondamentale capire e comprendere punti di vista che risultano essere apparentemente diversi dal nostro. Considerare modi di essere al mondo che ci risultano strani o distanti, comprenderli e accettarli, questo vuol dire acquisire maggiore consapevolezza.

Come Partito Democratico ci sentiamo in dovere di promuovere questi valori e di alzare la voce

Troppo spesso si ignorano le difficoltà che possono incorrere a chi si ritrova a vivere in queste condizioni o a contatto di esse. Troppo spesso ci si dimentica quanto sia fondamentale investire nella ricerca e nella formazione. Ci si dimentica che non è esiste un solo modo di vivere, che ne esistono molti e che ognuno di noi deve poter scegliere, liberamente, quello ad esso/a più confacente.

Supportare le associazioni presenti

Sono tante le associazioni che scendono in campo, ogni giorno, per provare a garantire quelle che, dovrebbero essere, certezze. A loro va tutto il nostro supporto e il nostro ringraziamento. E’ importante sensibilizzare la popolazione tutta su un tema, come quello dell’autismo che risulta essere vario ed eterogeneo. Che spesso non si identifica in un solo quadro e che necessità di una sua comprensione.

Questo il nostro impegno

Garantire supporto, aiutare ad acquisire conoscenze e informazioni. Farsi tramite per aiutare tutta la comunità. Nelle sue differenze, nella sua totalità. E’ importante quindi iniziare un percorso che avvicini anche noi, in quanto comunità politica, ad una maggiore vicinanza alle necessità, ai bisogni, di chi soffre di autismo e di chi, vive con essi. Servirà da parte di tutti maggiore consapevolezza per garantire inclusività e una maggiore possibilità di vivere serenamente. Invitiamo tutti gli iscritti alla comunità del Partito Democratico e dei Giovani Democratici a partecipare ai tanti incontri che oggi si svolgeranno.

Partiamo da qui, per rendere la società più vicina a tutti e tutte. Inclusiva e a portata di tutte e tutti.

Giovani Democratici Marche

Partito Democratico Federazione di Ancona