Valerio De Luce

Responsabile Università
Mettiti in contatto

Ho 22 anni e frequento l’ultimo anno di corso di studi in Beni Culturali e Turismo a Macerata e faccio parte della giovanile da circa due anni e mezzo.

In cosa consiste il mio lavoro all’interno dei GD? Beh un Responsabile Saperi deve essere sempre aggiornato sulle tematiche generali che riguardano la società e i suoi fulcri cardini, i diritti e doveri dei cittadini che la compongono.

La sua spada è la conoscenza è il suo scudo la parola è la competenza, mentre il diritto allo studio una vocazione se così lo vogliamo intendere; generalmente infatti il Responsabile Saperi dei Giovani Democratici essendo inserito nel contesto delle associazioni affiliate, cugine o direttamente relazionate alla giovanile, si occupa quasi esclusivamente di diritto allo studio.

È grazie ai miei stimati predecessori che il sistema universitario marchigiano si doterà di una Carta dei servizi degli studenti, un vanto per le Marche, infatti si tratta del primo caso in Italia, la quale unifica a livello Regionale tutti gli strumenti di erogazione dei servizi per i circa 40mila iscritti. Con la nuova carta si potrà accedere a mense e biblioteche, al trasporto pubblico, a sconti di ogni tipo, alla gestione del proprio denaro e si potrà avere l’accredito diretto dei rimborsi spettanti. Funzionerà inoltre come chiave elettronica per la propria stanza negli studentati.

Un risultato grandioso ottenuto dal Partito e dal duro lavoro di chi mi ha preceduto di cui oggi ci godiamo i frutti e la vittoria.

Attualmente il progetto, fintanto che sarò in carica, è continuare a mantenere il rapporto tra le associazioni vicine alla giovanile, rinforzarle e fargli raggiungere l’apice di sviluppo grazie alla conoscenza, all’aiuto è tutto ciò che la giovanile potrà dare se ne avrà bisogno