Matteo Marchegiani

Responsabile Diritti
Mettiti in contatto

Sono Matteo Marchegiani, classe ’99, civitanovese.

Dopo essermi diplomato all’Istituto Montani di Fermo come perito in chimica, materiali e biotecnologie ho iniziato a studiare Giurisprudenza all’Università degli studi di Macerata; città dove sono inoltre studente di lingua cinese presso l’Istituto Confucio.

Amando il contatto umano sono da più di tre anni milite soccorritore alla Croce Verde di Civitanova.
Appassionato di politiche sociali, associazionismo e diritto, sono nei Giovani Democratici di Civitanova Marche dal novembre del 2017.
Nell’agosto del 2018 sono fondatore nonché Presidente di Comunitas APS, associazione LGBTI* della Provincia di Ancona.
All’inizio del 2019 divento Director IM per ELSA Macerata.
Nel 2019 entro a far parte della Segreteria Regionale dei Giovani Democratici delle Marche con la delega ai diritti civili.

Grazie ai miei interessi ho maturato esperienza nella comunicazione e nell’intrattenere rapporti con gli altri; ho deciso di sfruttare il mio tempo e le mie capacità per la causa che ritengo a me più vicina, ossia il pieno riconoscimento dei diritti alla comunità LGBTI* nonché la difesa dei diritti civili, oggi sempre più minacciati da politiche pericolosamente repressive.

Il Tavolo Diritti Civili dei Giovani Democratici delle Marche è uno strumento attivo di dialogo e confronto per trarre risultati concreti in contrasto alle discriminazioni fondate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale.
Si tratta di un modo per dare voce e visibilità a tutte le problematiche sociali in cui c’è violazione di quei diritti fondamentali che ci sono riconosciuti dalla Costituzione Italiana e dai Trattati internazionali.
Oggi più che mai c’è bisogno di dare spazio a queste problematiche e di farle emergere per poterle risolvere;
situazioni che stanno crescendo sempre di più in questo clima di odio generalizzato.

In tanti anni di lotte si sono raggiunti grandi traguardi, non possiamo tornare indietro.
E’ ora di agire!