Damiano Priante

Responsabile Ambiente
Mettiti in contatto

Ho acquisito la capacità giuridica nel 1990. Modo sintetico per dire data di nascita e titolo di studio, ossia laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’università di Bologna.

Nell’ambito della vita universitaria ho promosso e presentato varie iniziative per l’associazione Centro Studi Laicità. Laicità per me è un valore ma anzitutto un metodo: mai usare le risposte di altri come scorciatoie del pensiero. Mi sono sempre interessato di politica, appassionato più di idee che di ideologie e con una simpatia naturale per la parte più debole e l’opinione di minoranza. Sono iscritto al circolo dei Giovani Democratici di Senigallia dai tempi dell’Università. Attualmente sono il responsabile Ambiente per i Giovani Democratici delle Marche, tema la cui importanza e urgenza spero faccia fare fronte comune a tutte le forze in campo, politiche e non.

Il Tavolo regionale sull’Ambiente vuole essere un collettore di idee, proposte e buone pratiche con un obiettivo comune: la tutela del nostro ecosistema. Per noi Giovani democratici delle Marche questa missione assume un doppio valore: anzitutto, quello di affrontare un tema che da priorità negletta si è trasformato in emergenza mondiale. E poi, per la nostra dimensione regionale: le Marche, tra costa, montagne e il suo dolce paesaggio collinare, rappresentano un patrimonio da preservare e valorizzare